Mosaici COPYRIGHT

Micro mosaico

Micro mosaico

micro mosaico

Se stai cercando un mosaicista o un' azienda che realizza mosaici sei sul sito giusto.
Il micro mosaico è una tecnica molto antica che venne utilizzata per la prima volta a Roma nella seconda metà del 1700, quando Papa Gregorio VIII decise di decorare la Basilica di San Pietro.
Intorno alla fine del 1700 inoltre nasce l'Officina del Mosaico del Vaticano dove i maestri del mosaico insieme ai pittori s'impegnano a riprodurre le opere pittoriche della Basilica per far si che i dipinti venissero trasferiti in luoghi più secchi e privi di umidità, conservandosi più a lungo ed essendo così sostituiti con i mosaici.
Il micro mosaico si esegue con materiali vitrei che vengono portati a temperature incandescenti e filati trasformandosi poi in bastoncini di vetro dai quali si ricavano delle micro-tessere di vetro colorato dello spessore di 1 millimetro che variano con larghezze di circa 2 millimetri.
Questa tecnica viene utilizzata essenzialmente per la riproduzioni di gioielli nei quali si possono incastonare pietre e diamanti.
Il mosaicista una volta scelto il soggetto da riprodurre eseguirà il disegno, lo riporterà su un supporto di ardesia o ottone e qui lavorerà in metodo diretto aiutandosi con appositi strumenti per manipolare il materiale, appoggiandolo su stucco , mastice o plastilina.
Ad opera conclusa il micro mosaico verrà levigato in modo tale da renderlo completamente liscio.
I costi del micro mosaico sono molto elevati, specialmente se si parla di gioielli, creati in laboratorio che vedono impegnati orafi e mosaicisti in stretta collaborazione.

Se hai un'azienda di mosaici o sei un mosaicista e vuoi essere presente sul sito contattaci

Nessun commento:

Mosaici & SEO

Mosaici scale a mosaico San Fransisco Blog sui mosaici e mosaicisti, aziende di mosaico e anche posatori, pagina interamente dedicat...