Mosaici COPYRIGHT

Mosaici non italiani divisi per paesi

Mosaici non italiani divisi per paesi

 
Se stai cercando un mosaicista o un azienda che realizza mosaici sei sul sito giusto.
mosaici non italiani colonne romane

Il mosaico, insieme a pittura e scultura, è una delle tecniche artistiche che viene utilizzata per prima già in tempi molto antichi.
Il mosaico ha diverse tradizioni e quindi non si può parlare esclusivamente di mosaico italiano anche se il territorio è ricco di una formidabile dotazione artistica, non bisogna sottovalutare la storia del mosaico in altre zone.
I mosaici romani sono noti per essere i migliori essi, infatti, raffinarono la tecnica del mosaico utilizzandola sulle pareti e sui pavimenti delle case dei patrizi, delle ville e degli edifici pubblici.
Dopo la caduta di Roma la tecnica della posa del mosaico fu integrata nell’architettura cristiana, nella bizantina, nella persiana e nell’indiana.
Oggi i centri dei mosaici fatti a mano si trovano in Libano in Egitto e nella Siria, in l’Italia e Grecia dove i mosaici artigianali hanno prezzi molto elevati, ma le botteghe artigiane sono ancora attive.
La cultura musiva prende ampio spazio in tutto il territorio europeo, dalla Spagna dove ricordiamo il grande architetto Anthony Gaudì, con le meravigliose architetture a mosaico che si trovano a Barcellona, alla Francia ricco centro artistico culturale, dove mosaicisti e pittori sviluppano a pieno la tradizione in chiave moderna. Le capitali europee affrontano il tema del mosaico riproducendolo ed elaborandolo a seconda delle esigenze del mercato, non più solo copie di mosaici antichi, ma una vera rivoluzione musiva nata per inserirsi nel contesto quotidiano di vita moderna, atto a soddisfare qualsiasi tipo di committenza in contesti abitativi, decorativi e d'arredo.
La cultura del mosaico si espande non solo a livello nazionale ed europeo, ma riesce a varcare i confini fino a giungere in Marocco e nei Paesi Arabi, dove l'opera musiva si sviluppa ampiamente in edifici celebrativi e religiosi.
mosaici non italiani
Al giorno d'oggi la tradizione sopravvive ed oltre alle botteghe artigiane nascono in tutto il mondo aziende produttrici di mosaico a livello industriale per far si che le opere musive abbraccino un maggior numero di committenze, un abbassamento dei costi ed una realizzazione in tempi minori; con le nuove tecniche brevettate negli ultimi decenni il mosaico non è più solo un complemento per un ambiente d'elite ma viene rieducato divenendo alla portata di tutti.

Se hai un'azienda di mosaici o sei un mosaicista e vuoi essere presente sul sito contattaci

Nessun commento:

Mosaici & SEO

Mosaici scale a mosaico San Fransisco Blog sui mosaici e mosaicisti, aziende di mosaico e anche posatori, pagina interamente dedicat...